di Manuela Labate – I. C. “Catanoso – De Gasperi” (Reggio Calabria)
Le attività sono state progettate per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, con l’obiettivo principale di trasmettere la passione per i libri attraverso la lettura ad alta voce da parte di figure di riferimento. È stata però anche incoraggiata la lettura autonoma in piccoli gruppi di ascolto. I testi sono stati scelti ispirandosi ai due filoni suggeriti: “Lettura e benessere” e “Lettura e solidarietà”. Le postazioni di lettura sono state molteplici e simultanee; i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi misti per fasce di età. Nella giornata del 26 ottobre 2017 le voci dei docenti-lettori e della nostra lettrice d’eccezione Katia Colica si sono alternate a quelle dei ragazzi, che si sono sfidati nel grande gioco finale con gara di lettura.
Le attività di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” aprono il progetto “Cosa ti leggo?”, laboratorio di lettura espressiva per le classi prime dell’istituto, che si chiuderà a maggio 2018 con un evento che prevede la lettura pubblica di passi scelti studiati durante l’anno.
Partner del progetto: Associazione culturale Adexo.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi”: www.iccatanosodegasperi.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: labatemanuela@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Dalla SERR alla STEAM
- Chi legge da piccolo diventa grande
- Libriamoci in Biblioteca