di Giovanna Varletta – Istituto Comprensivo “A. De Gasperi” (Caivano – NA)
Il Progetto, realizzato in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) intende portare gli alunni alla consapevolezza che leggere rende felici. Sperimentare che le emozioni che si provano attraverso la lettura di un libro si amplificano se le condividiamo con gli altri e li contagiamo con la nostra felicità.
Attraverso la creazione di uno spazio-lettura rilassante e la realizzazione di qualificanti momenti di “ascolto”, guidati dalle insegnanti, gli alunni con dibattiti, disegni, semplici pensieri e piccole poesie colgono l’importanza di coltivare alcuni valori della vita e la necessità di non perderli di vista crescendo come è successo ai grandi che incontra il Piccolo Principe.
La settimana delle letture del libro di Antoine De Saint-Exupéry è culminata nell’ incontro con il lettore d’eccezione Raffaele Imparato, attore di “Un Posto al Sole”. Gli alunni hanno accompagnato le coinvolgenti ed emozionanti letture di Raffaele Imparato con azioni sceniche e interazioni di “personaggi” del libro con il lettore stesso in un significativo contesto, straordinariamente entusiasmante per gli studenti.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. De Gasperi”: www.ic2degaspericaivano.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Dalla SERR alla STEAM
- Chi legge da piccolo diventa grande
- Libriamoci in Biblioteca