di Barbara Ricci, Ornella De Santis – I. C. “Castel di Lama ” – Scuola primaria “Largo Petrarca” (Castel di Lama – AP)
L’iniziativa, realizzata in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”(23/28 ottobre 2017) è nata con l’intento di avvicinare anche i più piccoli al mondo dei libri e offrire spunti di riflessione sull’importanza di adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato per il proprio benessere. La curiosità dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia è stata stimolata con l’aiuto dei bambini della Scuola Primaria che sono stati gli speciali lettori della storia scelta. Il tema proposto è stato quello del benessere legato a quello della salute e dell’alimentazione.
In una prima fase del lavoro, gli alunni della primaria hanno lavorato sul testo con le loro insegnanti, le maestre Barbara e Ornella, facendo dapprima un lavoro di lettura e ascolto del testo, seguito poi da attività di riflessione e conversazione sul tema. In un secondo momento, i bambini si sono recati presso le scuole dell’infanzia ed hanno letto e drammatizzato la storia ai bambini delle sezioni di 4-5 anni, che ci hanno ospitato in due mattinate differenti. Al termine della lettura tutti i bambini hanno realizzato insieme dei disegni che rappresentavano i momenti salienti della storia, che poi sono stati raccolti per la produzione di un libro o di cartelloni.
È stato un ottimo lavoro di squadra, che ha visto tutti i protagonisti coinvolti da un grande entusiasmo… Da un lato i piccoli lettori e dall’altro degli attentissimi ascoltatori!
Il progetto sul sito web dell’Istituto Comprensivo “Castel di Lama”: medialama.gov.it/aiuto-la-mensa.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo