di Ornella Canestraro – I. C. 1° Sora – Scuola primaria “A. Carbone” (Sora – FR)

Il progetto, realizzato in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” si è articolato su tre giorni:

  • Lunedì 23 ottobre: pagine tratte da Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda (Salani, 2017)
  • Martedì 24 ottobre: pagine tratte da A braccia aperte. Storie di bambini migranti di AA.VV. (Mondadori, 2016)
  • Mercoledì 25 ottobre: pagine tratte da Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda, (Baldini&Castoldi, 2017)

L’intento dei brani selezionati è stato quello di stimolare i bambini alla comprensione delle ragioni dei popoli in cammino, sviluppando in loro capacità di empatia e rafforzando la consapevolezza delle condizioni di vita che determinano nelle donne, negli uomini e quindi nei bambini, la necessità di intraprendere un viaggio lungo e pieno di pericoli.

Tre giornate animate dalla lettura di frammenti tratti da romanzi e racconti per ragazzi sul tema delle migrazioni dei popoli. La Dirigente Scolastica, Rosella Puzzuoli, ha accolto con piena condivisione l’iniziativa, esprimendo la propria personale sensibilità rispetto alla tematica prescelta e sottolineando, insieme all’importanza della manifestazione tesa a diffondere la lettura nei giovani alunni, anche la scelta del Comprensivo “1 Sora” di investire le proprie energie progettuali in una prospettiva inclusiva.

Lettori d’eccezione gli alunni del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) 8 di Frosinone – sede di Sora – accompagnati dalle loro docenti.

Il progetto ha rappresentato la tappa iniziale di un percorso che la Scuola intende proseguire sia per incentivare la diffusione della lettura che per promuovere un atteggiamento di apertura e di comprensione rispetto al tema delle migrazioni.

Partner del progetto: Centro Permanente per l’Istruzione degli Adulti CPIA 8 Frosinone – Sede di Sora.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 1° di Sora: www.istitutocomprensivoprimosora.gov.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/istitutocomprensivoprimosora.

9571293483

9629372902

17282702544