di Anna Romano – I. C. 83° Porchiano – Bordiga (Napoli)
Con la lettura di un libro il processo d’insegnamento-apprendimento subisce un notevole cambiamento, in positivo, in quanto migliora la capacità di scrittura, di lettura, di comprensione e di analisi del lettore, sia egli un minore o un adulto. L’uso massiccio e invasivo di dispositivi quali smartphone, tablet, computer nonché l’uso prolungato del televisore, mina notevolmente queste capacità. Pertanto, è indispensabile recuperare la dimensione creativa del pensiero divergente, critico e analitico che con la lettura di un buon libro si riesce a realizzare.
Il successo del progetto consiste nella scelta di testi adatti alla tipologia di alunni coinvolti. Se sono piccoli (classi prime e seconde), fondamentale importanza acquista anche la forma del libro, più è colorato, illustrato, e magari tridimensionale maggiore è il coinvolgimento. Se ci si rivolge ad alunni più grandi, diventa importante scegliere contenuti con titoli accattivanti che suscitino curiosità. La possibilità di proporre letture di testi classici non va scartata a priori, ma va ponderata bene, perché spesso la complessità linguistica e stilistica di questi libri diventa un ostacolo alla lettura da parte degli alunni che non sempre posseggono gli strumenti adeguati per comprendere il piacere che ne deriva da una sintassi articolata.
Per l’ascolto della lettura di un libro, è importante il setting inteso come spazio fisico e mentale nel quale interagire, uno spazio attrezzato con suppellettili confortevoli (cuscini, tappeti) e con mobili dedicati. Esso si configura, infatti, come un luogo fisico identificabile dalla comunità scolastica come “Aula lettura”. Una prima fase del progetto sarà dedicata al reperimento dei testi, in dotazione della scuola, donati o in prestito e all’allestimento della suddetta, che diventa “l’aula dove si leggono i libri” in modalità diverse dallo stare seduti nei banchi e sulle sedie. Ognuno è libero di scegliersi la posizione di ascolto e di lettura che ritiene più adatta.
Il percorso di lettura è rivolto ai bambini delle classi prime e seconde del tempo pieno, si svolgerà il martedì (Lunedì) e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e durerà tutto l’anno. Parteciperanno massimo 10 alunni per attività che svolgeranno 2 ore di laboratorio a settimana per un arco temporale da definire in progress (uno, due massimo tre mesi) a secondo delle risposte degli alunni.
Il progetto di lettura proseguirà anche in quest’anno scolastico 2017/18 con l’ampliamento di gruppi di alunni di diverse fasce di età. In base alle unità didattiche delle interclassi della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado, si realizzeranno attività di letture corali, a tema; la referente, in accordo, con i docenti interessati proporrà i libri adatti.
Il video del progetto: youtu.be/GnhEDzQGTx4.
Partner del progetto: Libreria “Mio Nonno è Michelangelo” (Pomigliano D’Arco – NA).
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 83° Porchiano – Bordiga: www.ic83porchianobordiga.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto alseguente indirizzo e-mail: anna.romano9@tin.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo