di Laura Parolin – Scuola ISIS “B. Stringher” (Udine)

“Parla con il tuo libro” è un’attività che promuove la narrazione aperta: ciascuno studente, anche in piccoli gruppi, reciterà la parte del libro che lo ha emozionato, coinvolto, appassionato; diventerà “libro parlante” nella presentazione del “proprio” romanzo.

La lettura è un fondamentale strumento di autocultura: promuove l’introspezione, consente di riflettere su se stessi, sui valori della società e della vita. Tuttavia, leggere è anche comunicare, conoscere, allargare gli orizzonti, fare sempre nuovi incontri.

La giornata del 30 maggio 2015 in aula Magna dell’ISIS “B.Stringer” di Udine, pertanto, si concretizzerà nell’incontro tra lettori esperti, che diventeranno per un giorno “libri parlanti”, e nuovi lettori alla scoperta di questo piacere. Si creerà uno spazio di dialogo tra mondi che trovano un luogo di confronto nella scuola.

L’obiettivo chiave è la costruzione di rapporti basati sulla fiducia e sulla scoperta dell’altro attraverso la lettura. Questa modalità avvicina i nuovi lettori al mondo del libro in modo originale: per una volta quest’ultimo non verrà sfogliato, ma interrogato!

La scelta dei testi che diventeranno parlanti è stata orientata alla particolare fascia d’età degli studenti; si sono dunque privilegiati i temi legati all’adolescenza e quelli che offrono spunti di attualità. Tra questi, Il cacciatore di aquiloni di K. Hosseini e Quando sei nato non puoi più nasconderti di M.P. Ottieri. Protagonisti saranno gli studenti che si prepareranno alla giornata specifica curando la lettura espressiva e la scelta di determinati “oggetti” riconducibili al protagonista o ad alcuni personaggi del romanzo rappresentato.

L’incontro del 30 maggio si pone anche come momento conclusivo di un percorso sulla lettura iniziato con la partecipazione a “Libriamoci” lo scorso ottobre 2014 con la giornata dal titolo “Capriole in salita e altre imprese… letterarie. ConfrINContRo con Pino Roveredo”.