di Giuseppina Franzè – I. C. Laureana Galatro Feroleto – Scuola primaria (Reggio Calabria)

L’idea è nata dalla possibilità di utilizzare un libro di racconti colombiani sui diritti dei bambini, ed è stata realizzata in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017). Alcuni dei racconti narrano, infatti, storie dei bambini e dei loro diritti, come il diritto a esprimere la creatività e la libera espressione.

Fasi del percorso

  • Ascolto: l’obiettivo principale è il piacere della lettura che si avvale del ruolo dell’adulto lettore.
  • Verbalizzazione emotiva: gli alunni dopo la lettura sono invitati a esprimere le emozioni suscitate dalla lettura, ad esternare il proprio vissuto emozionale
  • Rilettura: la rilettura ha lo scopo di infondere fiducia e sicurezza in un appuntamento certo, di cui già si conosce la fine, nel contempo permette di indagare altri aspetti del racconto non adeguatamente considerati nella prima fase.
  • Costruzione dei cartelloni: la fase della progettazione e dell’elaborazione della storia implica capacità di immaginazione, di suddividere il lavoro e di comunicare con gli altri, abituando gli alunni a strategie di lavoro.

Il progetto continuerà nel corso dell’anno scolastico 2017/18 con momenti dedicati alla lettura per stimolare nei ragazzi il piacere di leggere.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Laureana Galatro Feretolo: www.iclaureanagalatroferoleto.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: giuseppina.franze1@istruzione.it.

img_20171106_wa0002

img_20171106_wa0003

img_20171106_wa0004