di Giuseppina Franzè – I. C. Laureana Galatro Feroleto – Scuola primaria (Reggio Calabria)
L’idea è nata dalla possibilità di utilizzare un libro di racconti colombiani sui diritti dei bambini, ed è stata realizzata in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017). Alcuni dei racconti narrano, infatti, storie dei bambini e dei loro diritti, come il diritto a esprimere la creatività e la libera espressione.
Fasi del percorso
- Ascolto: l’obiettivo principale è il piacere della lettura che si avvale del ruolo dell’adulto lettore.
- Verbalizzazione emotiva: gli alunni dopo la lettura sono invitati a esprimere le emozioni suscitate dalla lettura, ad esternare il proprio vissuto emozionale
- Rilettura: la rilettura ha lo scopo di infondere fiducia e sicurezza in un appuntamento certo, di cui già si conosce la fine, nel contempo permette di indagare altri aspetti del racconto non adeguatamente considerati nella prima fase.
- Costruzione dei cartelloni: la fase della progettazione e dell’elaborazione della storia implica capacità di immaginazione, di suddividere il lavoro e di comunicare con gli altri, abituando gli alunni a strategie di lavoro.
Il progetto continuerà nel corso dell’anno scolastico 2017/18 con momenti dedicati alla lettura per stimolare nei ragazzi il piacere di leggere.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo Laureana Galatro Feretolo: www.iclaureanagalatroferoleto.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: giuseppina.franze1@istruzione.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo