di Rosa Russo – Direzione didattica statale 2° Circolo “E. De Filippo” (Giugliano – NA)
Le docenti creeranno occasioni di incontro tra i bambini e tra adulti e bambini per condividere il piacere della lettura fatta insieme. Due insegnanti di sezioni diverse condurranno l’attività di laboratorio per gruppi misti (12 bambini) e due insegnanti di sezione si alterneranno nella lettura animata dei testi di narrativa per l’infanzia scelti.
Lettura di un testo scritto (da parte dell’insegnante); decodifica del libro da parte dell’adulto (bambini –libro- insegnante); uso di domande stimolo aperte e precise e, anche, centrate sui perché; libera consultazione di libri da parte del bambino; uso di regole e di rispetto del libro e “fruizione” dello stesso; attività di laboratorio per la creazione di libri; visita alla biblioteca scolastica; attività grafico-pittoriche.
Programmare una metodologia di percorsi di lettura, da avviare nelle singole sezioni, anche in relazione alla programmazione disciplinare.
Proseguimento del progetto: il progetto continuerà con un progetto di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con un liceo psicopedagogico. I giovani verranna nella scuola dell’infanzia vestiti da principe, principessa e strega e racconteranno tante storie.
Partner del progetto: Istituto “Carlo Levi” (Marano di Napoli).
Il sito web della Direzione didattica statale 2° Circolo “E. De Filippo”: www.giugliano2defilippo.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: alessia30@alice.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo