di Carmen Napolitano – I. C. “Omodeo Beethoven” (Scisciano – San Vitaliano – NA)

“Tu vivi in due dimensioni: il tempo e lo spazio! Tu, sei il protagonista della storia e l’artefice della geografia! Tu, con i tuoi sogni, le tue idee, i tuoi valori, il tuo coraggio… puoi trasformare il mondo! Si, proprio tu! Perché… il mondo è tuo!”

Io. Tu. Noi, Insieme!

Io (“il sé”) – Potrai cambiare questo mondo se avrai fiducia in te stesso! Se saprai riconoscere le tue qualità, i tuoi limiti (e superarli)… Se saprai dare un nome alle tue emozioni e controllarle! Se saprai volerti bene e avere rispetto per te stesso!

Tu (“l’altro”) – Potrò cambiare il mondo se avrò fiducia in TE! Se saprò non avere paura di te e della tua diversità! Se saprò accoglierti come un dono! Se potrò dire: “Ascolta come mi batte forte il tuo cuore”.

Noi, insieme! Potremo veramente rivoluzionare la storia se cammineremo insieme prendendoci per mano. Se crederemo in un sogno comune. Se avremo coraggio e ce ne daremo a vicenda. Se il mio io e il tuo tu si fonderanno in un grosso Noi… Potremo abbattere la solitudine, la paura, la guerra, la violenza… Se noi capiremo che la diversità è un dono e una ricchezza… Noi cambieremo il mondo …e il mondo SARÀ NOSTRO!

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Omodeo Beethoven”: www.icsciscianosanvitaliano.gov.it.

IMG_0251

IMG_0267

IMG_0327

IMG_0593

IMG_0594