di Adriana Coppola, Carmela Cotumaccio, Livia Vigorito, Lucia Perini, Mara Falanga – I. C. “Baracca – V. Emanuele” (Napoli)

Le storie di Rodari, Alice cascherina e In naso che scappa, sono state scelte dal gruppo classe sulla base delle emozioni che hanno loro evocato. Il lavoro preliminare è stato leggere insieme la storia più volte (ascolto), lavorare sul testo (comprensione) e infine disegnare (espressione).

La storia è stata suddivisa in tante parti quanti sono i piccoli lettori e ognuno ha lavorato sul proprio testo: comprensione delle parole, giocare con il testo trasformandolo in corsivo, interpretazione della lettura con intonazione della voce. Ogni alunno ha poi espresso con il disegno, ciò che ha “visto e sentito” all’interno del proprio pezzo di storia.

Il progetto si è completato con la lettura: gli alunni, posizionati in cerchio, hanno letto, uno dopo l’altro, il pezzo della storia a loro assegnato. Il risultato è stato un momento magico, dove i piccoli testi uniti insieme hanno dato vita alla storia tutta intera. In una coralità non proprio perfetta ma che in compenso ha generato una grande energia: nessuno poteva in quel momento fare a meno dell’altro, ognuno era un pezzo di quell’unico momento che insieme stavano vivendo. In silenzio si sono ascoltati e si sono aspettati. E nessuno si è sentito una voce fuori dal coro!

Proseguimento del progetto: durante l’anno scolastico 2017/18 continueremo a leggere insieme le storie di Rodari. Affineremo la lettura e l’interpretazione. Le storia saranno portate anche a casa per un coinvolgimento delle famiglie. I libri illustrati si moltiplicheranno!

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Baracca – Vittorio Emanuele”: icbaraccavittorioemanuele.webnode.it.

2036041469circle_time

alice_cascherina

il_naso_che_scappa

rodari_1