di Luisa Cimminiello, Valeria Papas, Marcella Vertola, Ada Chianese – I. C. “Socrate – Mallardo” – Scuola primaria “P. Borsellino” (Marano di Napoli)
Per Libriamoci, settimana della lettura di ottobre 2017, anche le classi 5^B con la docente Ada Chianese, e la classe 1^A del Plesso “P. Borsellino” con la docente Luisa Cimminiello si si sono attivate per una giornata di lettura ad alta voce di alcuni capitoli del libro La storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Luis Sepúlveda, edizioni Salani).
Gli alunni di 5^A conoscono già i piccoli compagni, di classe prima, grazie alle attività di accoglienza e di tutoring in corso, e anche il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) ha entusiasmato le docenti nel coinvolgere tutti gli alunni con una nuova esperienza di lettura collettiva e partecipata.
Dopo la lettura, gli alunni hanno realizzato disegni in sequenza della storia e si sono soffermati sugli insegnamenti della favola, sull’importanza del rispetto reciproco e della diversità, del superamento di pregiudizi e della forza del valore dell’amicizia che guida tutti ad affrontare le difficoltà che nella vita si incontrano.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Socrate – Mallardo”: www.icsocrate.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo