di Daniela Bonavia, Caterina Montalbano – I. C. “G. T. di Lampedusa” (Santa Margherita di Belìce – AG)

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Tomasi di Lampedusa ha aderito al progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017), che fa parte di in un più ampio progetto di lettura inserito nel nostro PTOF. Il percorso educativo proposto dalla nostra scuola per l’anno scolastico in corso, pensato in occasione di Libriamoci, ha visto insieme: insegnanti, alunni e famiglie, un’intera comunità educante con obiettivi che diventano meta comune, ma anche traguardi di crescita personale.

Il progetto ha promosso l’amore per la lettura intesa sia come occasione di ricerca, sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione e fantasia, incontro con se stessi e slancio verso gli altri. Partendo dal presupposto che la lettura è un viaggio che soddisfa il bisogno della persona di raccontare se stessa e la storia e i luoghi del proprio territorio e, al contempo, di scoprire l’altro e conoscere l’altrove, abbiamo scelto la tematica “LETTURA E AMBIENTE”.

Ma la lettura di alcuni libri e l’incontro con gli autori ci ha consentito di organizzare attività che hanno toccato anche le tematiche “Lettura e solidarietà” e “Lettura e benessere”. Nel corso delle mattinate dedicate alla lettura, ciascun ordine di scuola ha presentato, in forma drammatizzata e creativa, e per classi parallele, un libro.

La manifestazione, realizzata nelle mattinate scolastiche, si è articolata in più giornate: hanno partecipato gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Queste le fasi salienti di una settimana all’insegna della lettura e alla scoperta della magia dei libri:

  • attività di lettura “ad alta voce” in classe e realizzazione di qualificanti momenti di ascolto per il piacere di leggere;
  • confronto, discussione e riflessione sul tema del libro ”adottato” dalle classi;
  • momenti di continuità: gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno letto nelle classi di scuola primaria e questi ultimi nelle sezioni della scuola dell’infanzia;
  • incontro con gli autori;
  • visite alla biblioteca della scuola e alla biblioteca comunale;
  • creazione di biblioteche di classe, disegni, drammatizzazioni e rappresentazioni artistiche di scene ed immagini dei libri letti;
  • letture in classe dei genitori.

Il Progetto continuerà fino a maggio 2018 con incontri tematici con autori, letture a tema, partecipazione a Il Maggio dei libri e Flashbookmob conclusivo in piazza.

Partner del progetto: biblioteca comunale.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. T. di Lampedusa”: ictlampedusa.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: AGIC80800E@istruzione.it.

letture_in_biblioteca

Jpeg

Jpeg