di Caterina Speca – I. S. C. Ascoli Centro “M. D’Azeglio” – Scuola secondaria di 1° grado (Ascoli Piceno)

L’iniziativa vedrà impegnate, durante l’intera settimana, tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° grado “M. D’Azeglio”, coinvolgendo 230 studenti. La tematica scelta tra quelle proposte è LETTURA/AMBIENTE con particolare riferimento alle bellezze paesaggistiche e artistiche della nostra città.

Le letture saranno effettuate sia dagli studenti nelle proprie classi, sia da lettori esterni volontari. Gli studenti produrranno, inoltre, slogan mirati alla tutela dei monumenti e degli spazi naturali. Interverranno come lettori volontari: il Sindaco avv. Guido Castelli; la presidente del FAI, delegazione di Ascoli Piceno, Alessandra Stipa Allevi; il professore di storia dell’arte e critico d’arte Luigi Morganti; l’attore e regista ascolano di cortometraggi Gianluca Paliotti; la Dirigente Scolastica prof.ssa Valentina Bellini.

Il professor Luigi Morganti “leggerà” un’opera del Medioevo. Si effettueranno letture di brani tratti da: Non toccate la terra di Miriam Dubini, L’ultimo lupo di Mino Milani (Piemme), nonché articoli della Costituzione (art. 9 sulla tutela dell’ambiente), e alcuni IDILLI di Giacomo Leopardi.

La lettura degli IDILLI sarà accompagnata da brani musicali eseguiti da alcuni studenti . L’Evento verrà filmato per la realizzazione di un video da inviare al MIUR.

Il progetto proseguirà con la lettura in tutte le classi, con una staffetta, del libro L’ultimo lupo.

Il sito web dell’Istituto Statale Comprensivo Ascoli Centro “M. D’Azeglio”: www.ascolicentro.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: media.dazeglio@tiscali.it.

dirigente_3

p_20171024_093038_1