di Maria Teresa Giuliani – I. I. S. S. “Panetti – Pitagora” (Bari)

In occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017), la testimonianza di un papà, giunto in Italia proveniente dall’Albania attraversando mille difficoltà, è stata fondamentale per iniziare un percorso di lettura e di ascolto che ci facesse incontrare il mare come luogo che unisce anziché dividere. L’esperienza è stata vissuta e raccontata dal papà di un nostro alunno e ci ha consentito di paragonare fenomeni migratori del passato e del presente, vederne le analogie e le differenze.

Abbiamo ascoltato la canzone di Bennato, Che Mediterraneo sia, visto un filmato realizzato dagli stessi ragazzi che hanno ripreso immagini del passato confrontandole con quelle del presente, visionato il film documentario La nave dolce, che ricostruisce il primo grande esodo albanese agli inizi degli anni novanta, letto la carta dei Diritti umani. Attraverso la lettura di libri quali La frontiera e Nel mare ci sono i coccodrilli, il Mare Nostrum è apparso in tutta evidenza come luogo che può essere di solidarietà ma anche di indifferenza e di morte. Non vogliamo che continui ad accadere e oggi, con una consapevolezza maggiore, i ragazzi guardano la realtà con occhi diversi, convinti ancor di più che il problema è di tutti e va affrontato.

Il progetto continuerà attraverso lo studio dei luoghi e delle situazioni in cui i Diritti Umani vengono negati o rispettati.

Il sito web dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Panetti – Pitagora”: www.panettipitagora.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: giuliani.mt@libero.it.