di Annamaria Scola – Liceo scientifico “V. Bachelet” – IPA (Spezzano Albanese – CS)

In occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) abbiamo portato avanti un processo di educazione alla lettura per incoraggiare gli studenti a condividere il libro, a creare cenacoli di esercitazione alla lettura, a promuovere l’uso di testi scelti dagli studenti stessi per laboratori specifici.

Siamo partiti da Goleman (1995) per guidare, attraverso il libro, a liberare “l’intelligenza emotiva”. In una prima fase agli studenti sono stati proposti un numero considerevole di libri. La scelta è stata autonoma, secondo le diverse inclinazioni. In un secondo incontro i testi sono stati poi condivisi tra loro spiegandone le ragioni attraverso un fruttuoso brainstorming. La condivisione è continuata mediante la recitazione ad alta voce di brani selezionati. Il traguardo finale ha visto impegnati alunni, docenti e attori del territorio, in laboratori di lettura individuale e collettiva, anche pomeridiana.

Il benessere psico-fisico, rilevato alla fine del percorso, ci ha avvicinato ancora di più all’arte del leggere facendo nostro quando sottolineato da Virginia Woolf: “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente senza fine”, e noi ne siamo sinceramente convinti!

IL VIDEO del progetto.

Il progetto non è stato realizzato in maniera isolata, ma è continuato con un impegno volontario degli alunni nella creazione di una bottega di lettura e di letto-scrittura creativa. Infatti si sono incrociati altri progetti tra cui la realizzazione di veri e propri racconti mediante un incipit dato.

Il sito web del Liceo scientifico “V. Bachelet”: www.iisbachelet.net.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: csis05300v@istruzione.it.

15656672001libriamoci_edizione2017bachelet