di Natascia Iezzi – I. C. 3 – Scuola primaria “Viale Abruzzo” (Chieti)
L’ascolto di storie di personaggi storici famosi, antichi e moderni, sia femminili che maschili, è stato lo spunto di importanti discussioni in classe, riguardo l’uguaglianza o meno di poteri e capacità tra maschi e femmine. Il confronto di storie ha mosso negli alunni l’interesse verso la vita di personaggi storici a loro poco noti e sulle capacità artistiche, belliche e politiche a prescindere dal genere.
Ciascuno di loro ha espresso opinioni circa la superiorità dell’uomo o della donna e della loro parità di diritti e doveri e della realtà al giorno d’oggi. La curiosità dei bambini ci ha portato ad approfondire l’argomento ricercando notizie circa la differenza biologica della funzionalità del cervello femminile e maschile.
Gli alunni hanno chiarito molti dubbi grazie a questa ricerca ed hanno capito che nessun genere è superiore all’altro, ma piuttosto il diverso modo di funzionare dei due emisferi del cervello rendono l’uomo e la donna capaci e intelligenti allo stesso modo, ma con caratteristiche diverse.
Partner del progetto: Libreria De Luca (Chieti).
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 3: comprensivo3chieti.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo