di Natascia Iezzi – I. C. 3 – Scuola primaria “Viale Abruzzo” (Chieti)

L’ascolto di storie di personaggi storici famosi, antichi e moderni, sia femminili che maschili, è stato lo spunto di importanti discussioni in classe, riguardo l’uguaglianza o meno di poteri e capacità tra maschi e femmine. Il confronto di storie ha mosso negli alunni l’interesse verso la vita di personaggi storici a loro poco noti e sulle capacità artistiche, belliche e politiche a prescindere dal genere.

Ciascuno di loro ha espresso opinioni circa la superiorità dell’uomo o della donna e della loro parità di diritti e doveri e della realtà al giorno d’oggi. La curiosità dei bambini ci ha portato ad approfondire l’argomento ricercando notizie circa la differenza biologica della funzionalità del cervello femminile e maschile.

Gli alunni hanno chiarito molti dubbi grazie a questa ricerca ed hanno capito che nessun genere è superiore all’altro, ma piuttosto il diverso modo di funzionare dei due emisferi del cervello rendono l’uomo e la donna capaci e intelligenti allo stesso modo, ma con caratteristiche diverse.

Partner del progetto: Libreria De Luca (Chieti).

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 3: comprensivo3chieti.gov.it.

dav

dav

dav