di Lara Piantini – Istituto Omnicomprensivo “P. Levi” (Sant’Egidio alla Vibrata – TE)

La promozione della lettura è uno dei progetti fondanti dell’istituto Omnicomprensivo “P. Levi”. Tutti i docenti di ogni ordine e grado sono impegnati affinché essa avvenga. Quest’anno è stata scelta la tematica ambientale, che ha permesso l’interazione tra le varie discipline attraverso un progetto interdisciplinare e laboratoriale su lettura e ambiente.

Il progetto si è articolato in due giornate principali. La prima è stata laboratoriale a classi aperte: gli studenti nel laboratorio di arte, dopo aver letto brani tratti da L’albero di Bruno Munari, hanno realizzato diversi alberi applicando su di essi citazioni di artisti sulla natura; nel laboratorio di scienze, dopo una lettura di saggi sul degrado ambientale, i discenti hanno abbellito l’aiuola antistante l’edificio scolastico; nel laboratorio di tecnologia l’attenzione è stata rivolta al problema dello smaltimento dei rifiuti e attraverso il riciclo creativo sono stati costruiti degli oggetti; nel laboratorio di lettura gli studenti si sono esercitati nella lettura espressiva; infine nel laboratorio di musica, dopo la lettura di favole sul bosco, è stato eseguita una sonata per flauto dolce sullo stesso tema e la sonorizzazione degli elementi naturali. La seconda giornata è stata dedicata alla lettura ad alta voce di brani sulla natura, grazie anche alla collaborazione di una illustre voce narrante. Dopo aver spostato tutti i banchi e aver creato un ambiente favorevole alla lettura, i docenti di lettere e l’esperto esterno hanno intrattenuto i discenti, entrando all’improvviso in aula, leggendo brani accattivanti tratti da Marcovaldo e Il barone rampante di Italo Calvino, da Storie della preistoria di Alberto Moravia, da Storie del bosco antico di Mauro Corona, da Il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati, L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, da L’albero di Anne di Irène Cohen-Janca.

I nostri piccoli lettori? Soddisfatti e divertiti sono rientrati nelle proprie case contenti di aver visitato un bosco pieno di parole.

Il progetto proseguirà nel corso dell’anno scolastico 2017/18.

Partner del progetto: docenti di lettere, di scienze, musica, arte e tecnologia. Esperto esterno (attore).

Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi”: www.iocprimolevi.gov.it.

img_20171028_wa0001

img_20171028_wa0002

img_20171028_wa0032