di Milena Moroni – I. C. S. “L. Pirandello” (Pesaro – PU)

Lettori volontari, scrittori e poeti locali si sono susseguiti in una serie di incontri all’insegna delle emozioni nella suggestiva location della biblioteca d’Istituto “E. Labbrozzi”. Attorniati da libri e scaffali colorati più di 400 studenti di ogni ordine e grado hanno assistito ad animazioni ad alta voce davvero mozzafiato.

Tra divertimento, rabbia, tristezza, noia e felicità ogni classe singolarmente si è arricchita in un incontro con uno tra i 20 lettori d’eccezione di Libriamoci 2017. Un grande video ha permesso di vedere e ascoltare persino l’opera musicale di un poeta, rendendo la lettura multimediale. Per i più piccoli non sono mancate, come ogni anno, le lettrici dell’Associazione “Nati per Leggere”. Molte nuove voci in questa edizione si sono alternate alla scrittrice Federica Sisti che collabora con noi già da tre anni. Particolare spazio è stato dedicato alla poesia.

Proseguimento del progetto: continueremo le letture animate con “Il maggio dei libri”, vorremmo istituire un contest letterario per ragazzi della Primaria e della Secondaria di 1° Grado, stiamo progettando letture in luoghi suggestivi in collaborazione con le associazioni del territorio, stiamo inaugurando delle Little Free Library nei vari plessi del nostro Istituto…

Partner del progetto: Biblioteca “Edmondo Labbrozzi”, Nati per Leggere.

Le foto dell’iniziativa sul sito web dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Pirandello”: icsluigipirandellopesaro.gov.it.

DSC02779-e1509524735613