di Daniela Agresta, Rina Perrone, Maria Melissari, Wladimiro Maisano, Teresa Triggiani – I. C. “San Francesco” (Palmi – RC)

L’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” di quest’anno è rivolta al nostro paese, Palmi, con la cultura e le tradizioni locali, dando spazio ad uno studioso palmese, Letterio Di Francia che ha trascritto una raccolta di fiabe “…che ha i riscontri più ricchi e precisi che si siano mai fatti in Italia”. Così Italo Calvino annunciava, nella Introduzione alle sue Fiabe italiane (1956), la scoperta di uno dei repertori più significativi della nostra tradizione fiabesca, mettendone in rilievo “l’immaginazione carica e colorata”, tanto da poterlo comparare a pieno titolo con gli altri grandi contenitori “regionali” di fiabe.

L’intento, come ogni anno, è stato quello di coinvolgere tutto l’Istituto, composto da 5 plessi di scuola dell’infanzia, 3 plessi di scuola primaria e uno di scuola secondaria di 1° grado (più di 900 alunni). Di concerto con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del nostro Comune, abbiamo organizzato una serie di incontri presso la Casa della Cultura, sede di una ricchissima biblioteca (la biblioteca comunale “D. Topa”), con letture presso l’Auditorium e con visite ai locali della biblioteca e momenti di rappresentazioni delle marionette per le classi IV e V che sono state coinvolte.

Numerosi attori, durante la settimana di Libriamoci, sono stati nei vari plessi dell’Infanzia e primaria a recitare a voce alta una delle tante fiabe presenti nella raccolta Re Pepe e il vento magico dell’autore. Per quanto concerne la scuola secondaria di 1° grado son state invitate delle personalità del luogo, esperti e conoscitori della storia, cultura locale, che hanno parlato ai ragazzi in sessione plenaria.

Prevista, come negli anni passati, anche “Libriamoci in english”, con momenti di storytelling e attività coinvolgenti in lingua, condotti da docenti madrelingue delle scuole di lingua presenti sul territorio. Le diverse iniziative hanno suscitato grande entusiasmo e molta curiosità in tutti gli alunni, che hanno “gustato” il piacere della lettura, non come mero esercizio, ma come attività vissuta in un’atmosfera gioiosa e distesa. L’intento è, come sempre, quello di avviarli, sin da piccoli, al piacere della lettura e al valore intrinseco che la rende unica.

Partner del progetto: Assessorato del Comune di Palmi.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “San Francesco”: www.icsanfrancescopalmi.it.

Il blog delle attività dell’istituto: fantascrittori.blogspot.it.

1

5

10

24

IMG_6015

IMG_6027

IMG_6040

IMG_6114

IMG_6150