di Antonella Morandi – I. C. “A. Manzoni” – Scuola dell’Infanzia “S. Ferrario” (Rescaldina – MI)
Le insegnanti si sono coordinate per l’organizzazione delle letture, prendendo spunto dalla bibliografia proposta ad hoc dal bibliotecario della Biblioteca comunale “Lea Garofalo” secondo il tema del progetto di intersezione “Noi… contiamo!” e riconducibile ai temi di questa edizione: ambiente e solidarietà. Le opere presentate dal bibliotecario sono state selezionate in base all’età dei bambini, e le insegnanti le hanno proposte a gruppi misti per sezione ma omogenei per età, attraverso letture a più voci. La biblioteca ha collaborato anche per la messa a disposizione, attraverso il servizio di interprestito, di un numero di copie di libri sufficiente per tutti i gruppi. I bambini hanno gradito la proposta, e per tutti è stata occasione di “incontro” con opere peculiari, poco conosciute ma molto interessanti, tanto che si sta pensando di organizzare una replica per la primavera.
Proseguimento del progetto: probabile nuova collaborazione con la biblioteca per una ulteriore bibliografia e una lettura in primavera.
Criticità del progetto: la biblioteca è molto distante dal plesso, soprattutto per piccoli e piccolissimi, pertanto risulta difficile organizzare incontri per i bambini con le loro insegnanti nella sede della biblioteca.
Partner del progetto: Mario Domina (Responsabile Biblioteca Comunale Rescaldina).
Il sito web dell’Istituto Comprensivo: www.comprensivomanzoni.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo