di Roberta Arpino – Istituto Comprensivo “I. Silone” (Montesilvano – PE)
Le docenti di lettere e di italiano hanno concordato di leggere brani tratti da: The Jungle Book di Rudyard Kipling e La legge della giungla di Davide Morosinotto. Sono stati scelti testi che trattassero argomenti già conosciuti dai ragazzi ma in chiave completamente diversa: Il libro della giungla letto nella sua lingua originaria, e un testo estremamente moderno come quello di Morosinotto, in cui si narra la storia della pantera Bagheera prima di conoscere il cucciolo d’uomo.
L’attività è stata presentata dalla lettrice Marianna Como, che ha illustrato il progetto e letto il primo capitolo del libro di Morosinotto. La lettura è stata così coinvolgente che gli alunni hanno chiesto di continuare l’attività nelle settimane successive e di leggere i libri per intero. Alcuni hanno provveduto autonomamente all’acquisto del testo.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “I. Silone”: icsilonemontesilvano.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: roby.arpino@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- FAVOLOSO CALVINO
- Sulle tracce del… Piccolo Principe. Quando l’essenziale diventa visibile.
- La condizione femminile dall’antichità ad oggi