di Annamaria Proscia – Istituto Omnicomprensivo “P. Levi”(Sant’Egidio alla Vibrata – TE)

I bambini della classe 2^C sono diventati degli abili compositori di un puzzle un po’ speciale: l’insegnante ha presentato la protagonista del libro, Olga una bimba di carta, scritto da Elisabetta Gnone. Gli alunni hanno osservato alla Lim i disegni caratteristici dei diversi racconti e le tecniche utilizzate. Terminata la presentazione del personaggio principale e illustrato a voce alcune avventure che la bimba ha intrapreso, ha ritagliato poi delle micro-sequenze narrative riferite al capitolo “AVANTI E INDIETRO VELOCE”, dello stesso numero quanti sono gli alunni che compongono la classe.

Ognuno, con il proprio pezzettino del racconto in mano e in piccoli gruppi, ha letto e cercato di riordinare le microsequenze narrative per arrivare a ricomporre il brano originario, ovvero il viaggio di Olga attraverso un mondo fantastico dove curiosi animali parlanti si adoperano nei mestieri più comuni o dove non è strano incontrare un bambino che fa il postino viaggiando per il mondo con la sua mongolfiera per riconsegnare gli oggetti smarriti o lettere d’amore.

La curiosità e la scoperta di una storia che a mano a mano prendeva vita dalle loro mani è stato il cuore del lavoro, e con interesse e partecipazione si sono adoperati nella comprensione e nell”analisi delle microsequenze per dare senso e ricostruire un racconto mai ascoltato. Terminato il riordino, l’insegnante ha letto il racconto in circle time dove gli alunni hanno esposto emozioni, osservazioni, curiosità e perplessità emerse.

Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi”: www.iocprimolevi.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annamaria.p82@gmail.com.

img_2603

img_2610

img_2616