di Lucia Ziviello – 2° Circolo Didattico “G. Siani” (Mugnano – NA)

Al secondo circolo didattico “Giancarlo Siani” le classi seconde hanno partecipato in occasione della settimana della lettura promossa da Libriamoci 2017 a un evento particolare insieme alla preside dottoressa Maria Micelisopo e alle docenti Acri, Amoruso, Capasso, Cipolletta, Mallardo e Ziviello.

Lo scrittore Rosario Esposito La Rossa editore della Marotta e Cafiero, eletto cavaliere dal Presidente della Repubblica per l’impegno nella solidarietà nell’integrazione e per l’attività in favore dell’inclusione nella promozione della legalità, è stato invitato per parlare di ambiente e solidarietà. Ha spiegato ai piccoli alunni dei suoi libri interamente realizzati con carta riciclata; della nuova libreria con la promozione del” libro sospeso”, come si fa per il caffè; la pizza letteraria (scatola da Pizza contenente un libro e un buono pasto) per i più poveri; e infine il profumo di carta realizzato dai fiori della pianta di gelso che altrimenti sarebbero destinati al macero e salvati dall’abbattimento. Queste buone iniziative hanno fortemente incuriosito i bambini che dopo aver ascoltato con attenzione hanno preso a fare domande a sentirsi coinvolti ad un impegno più responsabile.

Proseguimento del progetto: successivamente gli alunni una volta rientrati in classe hanno proseguito con attività didattiche mirate al contesto di cui sono stati parte integrante: testi liberi, attività grafiche e pittoriche ma soprattutto consapevoli dell’importanza di essere più collaborativi in ambito scolastico e nella vita quotidiana e familiare.

Sì cercherà di proseguire e approfondire le attività svolte durante l’intero anno scolastico 2017/18per trasmettere i valori di una vita improntata al rispetto degli altri e della propria terra.

Il sito web del Secondo Circolo Didattico “G. Siani”: www.cd2siani.it.
 
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lucia.ziviello@gmail.com.