di Giovanna Ruschioni – I. C. di Camerano – Scuola primaria “L. Sperandei” (Ancona)
Dopo “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017), che ha visto accendersi di entusiasmo gli animi, abbiamo pensato di dare visibilità al progetto e ai lavori degli alunni con una mostra nel nostro piccolo territorio, presso la chiesa di Santa Faustina.
Il 7 novembre, alle ore 18.00, è prevista un’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali (Dirigente scolastico prof.ssa Barbara Bottaluscio, il sindaco Annalisa Del Bello, l’Assessore alla cultura Marco Principi, il sacerdote Don Aldo Pieroni, alcuni esponenti dell’associazione culturale “Le Muse”, insegnanti e genitori degli alunni delle classi quinte, il comitato dei genitori) animata da un canto e dalle letture dei ragazzi (che da ascoltatori diventano lettori) sulle loro riflessioni inerenti le tematiche affrontate durante la settimana di lettura ad alta voce.
La mostra rimarrà aperta fino al 12 novembre e ogni giorno vedrà coinvolti dei gruppi di alunni che faranno da “ciceroni” o guide. Contemporaneamente verrà proiettata una presentazione in Powerpoint di tutti i momenti più significativi dell’edizione 2017 di Libriamoci di tutte le classi.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Camerano: iccamerano.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo