di Annamaria D’Andrea – I. C. Autonomia 168 – Scuola Primaria (Torre Orsaia – SA)

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle cinque classi con i rispettivi genitori, i docenti, i collaboratori, il Dirigente Scolastico, il Prof. Romualdo Carro e il Sindaco, il Dott. Pietro Vicino, con l’Amministrazione del Comune di Torre Orsaia. Anche il Presidente di Bimed, il Dott. Andrea Iovino, il 24 ottobre ha celebrato con noi il valore della lettura.

La prima visita in biblioteca, avvenuta il 25, ha consentito a ciascun alunno di scegliere autonomamente e con soddisfazione un libro da leggere a casa. L’animazione di “Bandiera” del 27, attraverso il gioco e il divertimento, ha piacevolmente avvicinato persone di diversa età e differenti ruoli, creando un’atmosfera di intesa e serena collaborazione volta a perseguire un comune fine: incoraggiare i bambini in un viaggio di iniziazione verso una lettura spontanea e divertente indispensabile per l’acquisizione della consapevolezza del Sé e del Mondo.

Proseguimento del progetto: le attività finora svolte in adesione al filone “Lettura e Ambiente” fanno parte di un programma più ampio da attuare nel corso dell’anno scolastico 2017/18 con la collaborazione delle famiglie e degli Enti locali, che prevede la fruizione della biblioteca comunale, la produzione di manufatti e libri artigianali, uscite guidate sul territorio circostante e drammatizzazioni.

Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo “Autonomia 168”: www.scuoletorreorsaia.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annamariadandrea24@gmail.com.

20171025_101529

1623422783dsc_0135_2_

DSC_0028 (2)

DSC_0035 (2)