di Maria Papa – I. C. “Via Casale del Finocchio” (Roma)

La lettura come occasione di crescita personale e sociale. Il progetto fa capo al macro-progetto d’Istituto “Cresciamo… Leggendo” con cui la scuola aderisce alle diverse iniziative di lettura nazionali e locali: “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, #Ioleggoperché, Il Maggio dei libri, Più libri più liberi, BILL.

L’esperienza in biblioteca del 24/25 ottobre 2017 è stata per molti bambini il primo incontro con questa realtà e l’inizio di un personale viaggio nel mondo dei libri e della lettura. Infatti il reading è stato preceduto da una visita guidata alla fine della quale è stato ritirato per tutti gli allievi il modulo d’iscrizione, per poi poter ricevere la tessera gratuita Bibliopass che permette l’accesso al prestito nelle Biblioteche di Roma.

I bambini hanno quindi ascoltato brani scelti dal romanzo Olga di carta – Il viaggio straordinario (Salani Editore) con una lettura animata a cura del personale della biblioteca: Paola Tinchitella (bibliotecaria) e Ivana Dama. L’attività svolta nell’ambito delle iniziative riconducibili a “Libriamoci” 2017 è anche il punto di partenza di un ampio percorso progettuale in cui gli alunni saranno guidati a scoprire la bellezza che ancora non vedono in sé, ad acquisire fiducia nelle proprie capacità, a capire quanto sia importante credere in se stessi, ad affrontare le proprie paure e ad accettare i propri limiti senza temere di essere ciò che sono.

Il progetto raccorda in un unico percorso tematico le seguenti aree d’intervento:

  • Promozione della lettura
  • Educazione affettiva e prevenzione del disagio
  • Sviluppo delle capacità creative ed espressive

La lettura del libro proseguirà infatti nel corso dell’intero anno scolastico 2017/18 e darà spunto ad attività volte a tutelare le fragilità, a prevenire il bullismo, a creare coesione e solidarietà nel gruppo-classe attraverso la scoperta che le differenze possono unire e non dividere.

Le magnifiche illustrazioni di Linda Toigo con la tecnica del paper cut saranno d’esempio e di stimolo per svariate realizzazioni di carattere artistico in cui gli allievi potranno esprimere la propria creatività.

Partner del progetto: Biblioteca “Collina della pace” – Biblioteche di Roma.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “Via Casale del Finocchio”: www.icviacasaledelfinocchio.gov.it.

479267734libriamoci._

1419180895locandina