di Rosanna Albanese – I. C. “Carducci – Paolillo” (Cerignola – FG)
La lettura ad alta voce è il modo migliore per avvicinare i bambini ai libri. Per ampliare il loro vocabolario. Per migliorare la loro competenza emotiva. Per entrare in relazione con loro. Per farne, da grandi, dei lettori.
Da questa consapevolezza nasce il desiderio di partecipare a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) con una serie di iniziative guidate dai suggerimenti bibliografici che il progetto ci ha segnalato. Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento è il testo a cui abbiamo dedicato i nostri laboratori, conquistati dalla lettura del libro di Mary Norton e dal lungometraggio di Hiromasa Yonebayashi. Dal libro e dal film si possono estrapolare alcune tematiche: la critica al consumismo, visto che i protagonisti sono esseri che utilizzano creativamente i vecchi oggetti che altrimenti andrebbero gettati via, e la possibile convivenza tra persone “diverse” come lo sono Shō e Arrietty, i quali rispettano la diversità dell’altro.
Da qui anche il titolo pensato per contraddistinguere la nostra iniziativa: Lettura e ambiente: alla scoperta del “grande” nel “piccolo” …ovvero come rispettare l’ambiente partendo dalla nostra aula, dalla nostra casa, dalla nostra vita!
Letture ad alta voce nelle nostre classi, nei cinque giorni che dedicheremo a “Libriamoci” 2017, ma anche laboratori di riciclo, scrittura creativa ed approfondimenti sul tema, caro al nostro istituto, del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. Giorni entusiasmanti, significativi per gli alunni e per i docenti, esperienza condivisa e “in progress”, perchè, come scrive The Atlantic, la lettura ad alta voce è un’arte intima e perduta che può essere riscoperta, anche tra lettori sicuri di sé, per condividere l’emozione speciale di un libro.
La lettura ad alta voce è, infine, uno straordinario strumento didattico. Sono i toni, le pause, gli accenti e i colori della voce a dare ai testi non solo comprensibilità, indicando quel che i testi “vogliono dire”, ma anche fascino, verità, vigore, passione e incanto.
“La voce della madre, del padre (del maestro) ha una funzione insostituibile. Tutti obbediamo a questa legge, senza saperlo, quando raccontiamo una favola al bambino che ancora non sa leggere…” (Gianni Rodari).
Proseguimento del progetto: cominciamo da “Libriamoci” e continuiamo per l’intero anno scolastico 2017/18, per dare tempi distesi e la possibilità di approfondimenti, per interpretare lo spirito che anima un laboratorio ideale: un adulto lettore e un bambino che insieme condividono esperienze ed emozioni compiendo un percorso formativo e culturale capace di interessare entrambi, rafforzando sia le competenze che il legame emozionale.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Carducci – Paolillo”: www.scuolacarducci.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potrte contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rosannaalbanese1@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo