di Chiara Benfante – I. C. “Via Marsala” – Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” (Voghera – PV)

Gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli” di Voghera hanno scelto e interpretato ad alta voce alcuni brani tratti dalla letteratura fantascientifica, fantastica e horror, proponendoli all’ascolto del pubblico e dello scrittore Guido Conti, che ha interagito con loro commentando i testi e stimolando la discussione.

Questi i brani scelti:

  • Jules Verne, “L’isola di Crespo”, da Ventimila leghe sotto i mari;
  • Edgar Allan Poe, “Il gatto nero”, dai Racconti;
  • Franz Kafka, “Il risveglio”, da La metamorfosi;
  • Franz Kafka, “Il cavaliere del secchio”;
  • David H. Keller, “La cosa in cantina”, da Horroriana.

La scelta è caduta su questi generi sia per il loro intrinseco valore estetico e storico-letterario, sia per i molteplici spunti di attualizzazione offerti dai testi. Come ha spiegato Guido Conti, “Il gatto nero”, ad esempio, fotografa il degrado umano di chi scatena il proprio sadismo sugli animali, e ricostruisce con estrema lucidità la genesi di un femminicidio commesso fra le mura domestiche. Mentre il romanzo La metamorfosi tratteggia la perdita di umanità subita da chi è schiavo dell’ossessione del lavoro o da chi, come il popolo ebraico, è stato a più riprese sottoposto a un’umiliante discriminazione (e i recenti fatti di cronaca confermano drammaticamente l’attualità del tema).

Il progetto si inserisce nel più vasto contenitore “Lettori per passione”, con il quale l’Istituto Comprensivo di Via Marsala ha aderito all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) con una proposta ricca di attività: letture libere, bookcrossing, letture espressive e percorsi tematici sulla favola e sulla poesia.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Via Marsala: www.icviamarsalavoghera.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: chiarabenfante@libero.it.

guido_conti_pascoli