di Maddalena Ortoleva, Giovanna Acquaro – I. C. “Archimede – La Fata” – Scuola primaria (Partinico – PA)

Obiettivo del progetto, realizzato in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) è di avvicinare i piccoli discenti alla lettura come momento per volare sulle ali della fantasia, socializzando e impegnandosi per portare a termine un unico lavoro. Riflessione sui corretti comportamenti solidali.

Opera scritta da Luis Sepùlveda e dedicata ai suoi figli Sebastiàn, Max e Leòn.

Primo step: ascolto della lettura fatta dall’insegnante cercando di immaginare le scene, in circle time. Secondo step: comprensione del testo e suddivisione in sequenze in modo orale e per piccoli gruppi. Terzo step: rappresentazione grafico-pittorica delle sequenze e realizzazione delle pagine del Book. Quarto step: creazione di un libretto con le sequenze per ogni alunno.

LEGGI IL PROGETTO E GUARDA LE FOTO.

Proseguimento del progetto: gli alunni si sono appassionati all’ascolto, hanno partecipato con interesse alle attività. Sicuramente hanno compreso il valore del rispetto e della solidarietà mostrandosi pronti ad aiutare un compagnetto in difficoltà durante le attività scolastiche. Sono più sensibile verso il compagno disabile presente nella classe e lo aiutano in ogni sua difficoltà.

Simili attività dovrebbero essere proposte non solo nel mese di ottobre ma più spesso durante l’anno. Sicuramente le insegnanti offriranno ai propri alunni opportunità simili ogni qualvolta se ne presenti l’occasione.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Archimede – La Fata”: icarchimedelafata.gov.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/Istituto-Comprensivo-Statale-Archimede-La-Fata-820760024733456.