di Francesca Gallo – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” (Caltanissetta)
Il progetto si propone di:
- sviluppare nei ragazzi il rispetto dell’ambiente ed il legame profondo tra noi ed esso;
- rafforzare il rapporto tra l’uomo e gli animali;
- imparare a conoscere “il diverso” per rispettarlo e averne cura;
- sapere affrontare e risolvere i problemi.
Il progetto è iniziato con lettura, approfondimento e conversazioni dei capitoli del testo. Le classi quarte si sono occupate dei capitoli della prima parte e le classi quinte dei capitoli della seconda e sono stati sintetizzati e illustrati. Le parti, socializzate e condivise, nelle giornate di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) sono state drammatizzate in sala teatro. Divisi in squadre, le classi hanno giocato a “ruba bandiera” con domande sul testo.
Il progetto proseguirà in realtà durante tutto l’anno scolastico 2017/18 con letture individuali e collettive, riflessioni guidate e, sulla scia dei caffè letterari, daranno la possibilità di intavolare discussioni e conversazioni con tematiche inerenti il libro studiato. Infine gli alunni assisteranno alla visione del film.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo