di Marcello Volpi – Liberi cittadini

Letture ad alta voce nel verde dei parchi cittadini. L’evento si svolgerà a Città di Castello (Umbria), ogni mercoledì di giugno alle ore 17.00.

Iniziativa promossa dagli educatori alla lettura Marcello Volpi e Lucia Girelli, formatisi nell’ambito del progetto InVitro, con la collaborazione delle lettrici volontarie Marta Matteacci e Paola Radicchi, già partecipanti al laboratorio di lettura ad alta voce “Leggimi”, organizzato dall’Associazione “Birba chi legge”.

Un’iniziativa promossa da privati cittadini, che mettono a disposizione della collettività le proprie biblioteche private, costituite da albi illustrati e libri per ragazzi. Naturalmente non ci possiamo paragonare ad una biblioteca pubblica sia per quantità di titoli, sia per l’attività di prestito che ovviamente non possiamo fare, ma speriamo di poter offrire una panoramica di titoli di qualità in numero sufficiente.

Sfruttando competenze e disponibilità – oltre che nostre – di amici, familiari, etc. siamo riusciti a dare vita a questa iniziativa praticamente a “costo zero”, dalla locandina, all’allestimento della bici, alla disponibilità dei libri, tutto è realizzato “in house”, creando una piccola rete di persone che credono all’importanza e alla centralità del libro nella vita di tutti noi. In pratica l’attività prevista è incentrata principalmente sulle letture ad alta voce, accompagnata per chi lo vorrà da suggerimenti e consigli bibliografici. Un progetto semplice, senza “effetti speciali”, perché siamo convinti che quelli stiano dentro i libri che leggeremo!!!

Potete seguire l’iniziativa tramite l’evento promosso su Facebook.

“Liberi Cittadini” non è un’associazione, ma una piccola rete di privati cittadini che credono nella centralità e importanza del libro nella vita di ognuno e che si adoperano per diffondere la passione per la lettura a bambini e bambine di tutte le età.