di Patrizia Carino – I. C. 15 – Plesso succursale Casaralta (Bologna)

La prima attività che gli insegnanti propongono è una calorosa e festosa iniziativa: i docenti si esibiscono in un breve spettacolo per accogliere gli alunni vecchi e nuovi e le loro famiglie in un clima sereno, allegro e informale, il primo giorno di scuola.

In seguito, durante l’intero anno scolastico 2017/18, il tema scelto si presta a svolgere numerose attività: letture, indagini, approfondimenti, interviste, laboratori di scrittura creativa, feste, partecipazione a concorsi. La settimana di lettura proposta da “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) ci è sembrata molto opportuna per coinvolgere tutte le classi e discutere, conversare, ascoltare i bambini su un argomento che tutti conoscono, come lo sport, partendo da letture di libri che abbracciassero alunni di tutte le fasce di età. C’entra lo sport con i libri? Moltissimo! Entrambi allenano la mente e il corpo, creano ponti e legami fra Paesi, favoriscono la conoscenza. Partire dallo sport per parlare di libri? Viceversa partire dai libri per parlare di sport? Entrambe le opzioni sono valide: libri e sport sono strumenti di integrazione, di legame sociale, di comprensione dell’altro.

La lettura ad alta voce sarà la protagonista della prima giornata. La lettura a voce alta, solitamente, cattura chi la ascolta. I toni, le pause, gli accenti e i colori della voce del lettore restituiscono ai testi non solo senso, indicando ciò che vogliono dire, ma anche fascino, verità, vigore, passione e incanto. Non si legge solamente con la voce, ma con tutto il corpo, guardando chi ascolta e comunicando anche attraverso gli occhi. I protagonisti della lettura ad alta voce saranno alunni, insegnanti, genitori, lettori volontari che con attenzione e gentilezza accompagneranno le parole nel loro viaggio da chi legge a chi ascolta, così da non rimanere sospese nell’aria. Nelle giornate successive saranno organizzate attività di lettura individuale, rielaborazioni e rappresentazioni grafiche del testo, interviste a sportivi, letture animate, laboratori di scrittura creativa, laboratori artistici ed espressivi.

LEGGI E SCARICA IL PROGETTO.

Nel corso dell’anno scolastico il progetto proseguirà con:

  • Letture in Lingua Madre nella giornata a essa dedicata dall’UNESCO, da parte dei genitori degli alunni
  • Approfondimenti in biblioteca
  • Incontri con autori
  • Incontri con sportivi
  • Festa di Carnevale, con costumi a tema realizzati dai genitori e con materiali di riciclo
  • Partecipazione a concorsi

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 15: ic15bologna.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: patriziacarino@ic15bo.istruzioneer.it.

“Lo sport ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone in modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo.” (Nelson Mandela)

Con Giulio

copertina libriamoci rid

lettrice Elena

laboratorio terze