di Ermenegilda Ricci – Liceo statale “Alfano I” (Salerno)

Questa edizione del progetto in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) vedrà coinvolti la giornalista Fiorella Loffredo autrice del libro Fiorella e Basta, la prima dieta social, Mondadori; Valerio Salzano, psicologo e musicista, con Cambiare Musica, Armando Edizioni; e Vicente Barra, medico, con Salerno… Perché non è Compostela, Printar Edizioni.

Un modo appassionante di entrare nel libro che potrà poi incuriosire alla lettura individuale di ognuno, oltre quella collettiva in un’aula magna di scuola, fuori scuola, ancora una volta con le emozioni del libro di carta, tra sogno e realtà.

Proseguimento del progetto: abbiamo colto già dal primo anno questa splendida opportunità per avvicinare con entusiasmo gli studenti alla lettura. Libriamoci è una lodevole e piacevole iniziativa che il Liceo “Alfano I” di Salerno vive dalla sua prima edizione. Giunti alla quarta gli studenti e i docenti vorrebbero in futuro presentare performance teatrali tratte dai libri letti in questi anni e sceneggiature.

Criticità del progetto: ospitare gli scrittori è impegnativo e costoso, occorrerebbe avere maggiore collaborazione da parte delle case editrici che non sempre promuovono i loro stessi autori. Offrire alle scuole libri per arricchire biblioteche di classe e d’Istituto.

Partner del progetto: Comune di Salerno, Biblioteca Comunale.

Il sito web del Liceo Statale “Alfano I”: www.liceoalfano1.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gilda_ricci@alice.it.

201272696vicente_barra

411614093valerio_salzano_foto_bn

arpe_e_letture