di Chiara Catinella, Rosanna Romano, Ketty Spada, RIta Spadaro, Manuela Spina – 1° Istituto Comprensivo “E. De Amicis” (Floridia – SR)

Proporre un classico è sicuramente una sfida impegnativa, ma si è voluto proprio dare una lettura “altra” del libro e scoprirne la modernità. Non un solo libro, ma una storia, quella di un personaggio e della sua visione del mondo.

Per facilitare l’approccio al classico verrà letta la versione in chiave ecologica di Dave Eggers per la collana Save the Story, e tra i suggerimenti di lettura compare anche Nemo di Davide Morosinotto. Il laboratorio che si svolgerà nelle giornate di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) ha impegnato, in realtà, gli alunni per tutto il mese.

Inizialmente i ragazzi, attraverso degli indizi giornalieri sulla bacheca della biblioteca, sono stati invitati a scoprire la storia misteriosa, successivamente le insegnanti hanno introdotto le tematiche principali del libro e raccontato la storia alle classi partecipanti attraverso brainstorming e letture drammatizzate. L’attività conclusiva per Libriamoci prevede drammatizzazioni e giochi tra cui un’appassionante caccia al tesoro a tema… Il tutto naturalmente a bordo del Nautilus e in compagnia di personaggi che sbucano all’improvviso direttamente dai libri!

L’attività è inserita all’interno delle “storie di stagione”, laboratori organizzati dalla biblioteca scolastica che ruoteranno intorno al tema “Identità in scena”, scelto come argomento d’Istituto.

Proseguimento del progetto: il progetto è inserito nelle attività del progetto di lettura Bibliotiamo e prevede il proseguimento di laboratori a tema con cadenza bimestrale, le Storie di Stagione e la partecipazione a progetti di lettura nazionali, tra cui Il Maggio dei Libri.

Il sito web del Primo Istituto Comprensivo “E. De Amicis”: www.istitutodeamicisfloridia.it.

allestimento

i_personaggi

IMG-20171024-WA0021