di Giuseppa Ballacchino – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” (Caltanissetta)

Il progetto avviato in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, vede come protagonisti i bambini di classe seconda E/F, del plesso “G. Rodari” del’I. C. “Don L. Milani”, futuri cittadini di un mondo da proteggere, rispettare e amare. I temi affrontati non sono un gioco da ragazzi, ma la scuola primaria nella fattispecie, ha il dovere di farlo diventare tale, o quanto meno di provarci. E allora quale migliore occasione per noi tutti se non quella di rispettare il classico appuntamento con Libriamoci, per approfondire, attraverso il magico mondo della lettura, temi come l’inquinamento ambientale.

L’insegnamento si può trarre da semplici personaggi come gli animali, che nelle storie lette escogiteranno una soluzione originale che sarà di esempio agli uomini per salvare l’ambiente. Storie divertenti per capire l’importanza del riciclaggio, il rispetto dell’ambiente e degli esseri che lo popolano. Tali attività coinvolgeranno i bambini in diversi giochi che saranno articolati in quesiti, indovinelli, percorsi, predisposti al fine di rendere la lettura un momento piacevole e accattivante.

In particolare nella settimana di Libriamoci i nostri piccoli si sono cimentati nel tradizionale gioco della campana. Le classi divise in squadre, dopo aver ascoltato dei passi del racconto Guerra ai rifiuti di L. Quaresima, hanno avanzato rispondendo correttamente ai quesiti, di casella in casella, fino a raggiungere il traguardo finale cioè quello di leggere, ascoltare, comprendere e rielaborare un testo. Non c’è vittoria migliore di quella di vedere i propri alunni imparare divertendosi.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà per l’intero anno scolastico 2017/18, attraverso letture individuali e collettive, da effettuare in classe o in biblioteca si avvieranno gli alunni alla riflessione guidata per prepararli a vivere come futuri cittadini pronti a rispettare l’ambiente. Si escogiteranno modi innovativi, creativi e divertenti per insegnare ai piccoli come diventare delle persone davvero green.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.

giusy2