della Redazione

Il Salone Internazionale del Libro di Torino ha contribuito alla felice riuscita di Libriamoci offrendo la propria generosa collaborazione, affiancato dalle Biblioteche civiche torinesi, dal Concorso letterario nazionale Lingua Madre e da Torino Rete Libri, network che unisce gli istituti torinesi sede di biblioteche scolastiche e protagonisti di attività di promozione della lettura. Donatella Di Pietrantonio, Giuseppe Culicchia, Enrico Caiano e l’Assessora alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi si sono alternati in qualità di lettori d’eccezione, mentre oggi il giornalista Gabriele Ferraris è all’Istituto Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Beccaris con una lettura a sorpresa.

91 sono invece gli appuntamenti per Torino Rete Libri, durante i quali studenti, insegnanti e volontari condividono insieme le pagine dei libri più cari. Attivissime anche le Biblioteche civiche torinesi, con momenti di lettura affidati ai bibliotecari: la Biblioteca Bonhoeffer propone Amali e l’albero di Chiara Lorenzoni (Edt), e Sulla mia testa di Emile Jadoul (Babalibri); la Biblioteca Mirafiori sceglie invece Sei felice? di Nicoletta Zanotti (San Paolo Editore) e La bestia e la bella di Silvana De Mari (Salani) per i ragazzi della scuola Salvemini. La Biblioteca Calvino in Borgo Dora e la Biblioteca Levi in Barriera di Milano incantano i bambini con Il nonno racconta e consiglia, mentre la Biblioteca Cognasso alle Vallette e la Passerin d’Entrèves a Santa Rita puntano sulle Storie in libertà. A Borgo Po Le storie del mercoledì sono un appuntamento irrinunciabile, e a Mirafiori Sud le Biblioteche Pavese e Mirafiori si danno da fare tra reading, animazione e laboratori creativi.

Infine, il Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre partecipa con le autrici dell’omonima antologia annuale, impegnate con letture per bambini e ragazzi in ogni giornata di Libriamoci.