di Sonia Elisabetta Corvaglia – Scuola Secondaria di Primo Grado, I.C. “25 Aprile”, Cormano (Mi)
Il progetto si è posto come obiettivo quello di educare i ragazzi al piacere della lettura a partire da temi di loro interesse, legati alla conoscenza di sé e alla sfera relazionale.
Il processo di scoperta di sé è difficile e a volte doloroso: gli adulti possono trovare, nella proposta di percorsi letterari, la chiave per arrivare al cuore di adolescenti che scalpitano alla ricerca di una libertà che non sempre riescono a gestire in modo corretto e autonomo; i ragazzi, invece, ritrovano nelle storie lette gli affanni e gli entusiasmi della loro quotidianità e riescono ad arginare il senso di straniamento che i cambiamenti dell’adolescenza comportano.
Il progetto ha previsto, tra aprile e maggio 2015, la lettura e l’analisi in classe di tre romanzi: L. Bernardi, Cattive, Einaudi Ragazzi per le classi prime; E. Puricelli Guerra, Cuori di carta, Einaudi Ragazzi per le seconde; S. E. Corvaglia, Le farfalle indiscrete, Einaudi Ragazzi e N. Ammaniti, Io e te, Einaudi, per le terze.
Sono stati poi organizzati tre appuntamenti a classi aperte in biblioteca: le classi prime hanno svolto un incontro sul piacere della lettura con le educatrici dell’associazione di promozione sociale che li affianca nello studio pomeridiano; alle classi seconde sono stati presentati dal Dirigente Scolastico e dalle collaboratrici della biblioteca due romanzi sull’inclusione e sul dramma dei migranti; le classi terze hanno incontrato l’autrice Daniela Rossi che ha parlato loro di come i saggi, oltre che i romanzi, sono stati fondamentali nel suo percorso di crescita e fonte di ispirazione. Nel corso del progetto gli alunni hanno realizzato libere riflessioni e disegni prendendo spunto dai libri letti o da quanto ascoltato negli incontri.
Si intende proseguire l’esperienza, molto gradita sia dagli alunni che dagli esterni che, a vario titolo, hanno collaborato (Dirigente e insegnanti, educatori dell’associazione di promozione sociale R.Ap. – Ragazzi Aperti di Cormano, genitori, autori) prendendo parte per l’anno scolastico 2015/2016 al progetto “Libriamoci” ed eventualmente ancora al “Maggio dei Libri 2016” con tematiche legate all’inclusione.
Se si vuole analizzare una criticità del progetto, essendo il primo anno che la scuola partecipa a questo tipo di iniziativa, è mancata forse una maggiore coordinazione nel pubblicizzare l’evento sul sito della scuola e in altre sedi. Inoltre, per i successivi anni scolastici sarebbe interessante coinvolgere anche gli altri ordini di scuole (primaria e infanzia) del comprensivo.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante Sonia Elisabetta Corvaglia all’indirizzo e-mail: s.corvaglia@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo