di Maria Angela Asarisi – I. C. “Don L. Milani” (Caltanissetta)
Attraverso letture approfondite di libri di storia locali e attività laboratoriali si stimoleranno i bambini a conoscere il proprio ambiente. Si cercherà di far scoprire ai bambini i segni di vita del passato della regione, la conoscenza del patrimonio architettonico e ambientale della propria città e stimolandoli a guardarsi intorno. L’apprendimento della storia locale si svolgerà dentro e fuori la classe. I bambini dovranno sentirsi dei piccoli storici che indagano nel passato della propria città.
Durante le giornate di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) è previsto un evento che si svolgerà in biblioteca dove si ricostruirà la legenda di Cola Pesce, storia di un personaggio di una legenda siciliana, tramite la narrazione di un cantastorie, come invitato speciale all’evento.
Sono in programma diversi eventi: visita al Museo Archeologico, visita al Museo Mineralogico e Paleontologico dell’I. S. S. “S. Mottura” di Caltanissetta. Visita ad alcuni quartieri storici cittadini. Realizzazione di un piccolo opuscolo o DVD sulla storia di Caltanissetta.
Partner del progetto: Istituto Tecnico Liceo Scientifico Scienze Applicate “Sebastiano Mottura”.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: a.asarisi@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo