di Laura Lepri – I. C. “A. De Gasperi” – Scuola primaria “Via Albertazzi” (Roma)
Abbiamo creato un piccolo spazio confortevole creando un angolo da un atrio della scuola, i bambini si sono seduti su coperte soffici raffiguranti renne, orsi polari e pinguini.
Prima di iniziare a leggere abbiamo spiegato con semplicità le cause del riscaldamento globale servendoci di materiali di facile consumo costruiti in classe: sole, terra, atmosfera. Poi con un cartellone esplicativo abbiamo elencato tutto quello che produce gas causa dell’innalzamento della temperatura e dell’importanza di avere più alberi che sono i nostri polmoni.
A questo punto abbiamo iniziato a leggere e i bambini si sono talmente immedesimati nella storia che si sono sentititi anche loro un po’ orsi polari. Terminata la lettura, i bambini hanno disegnato cosa ognuno di loro poteva fare per aiutare gli orsi polari, rallentando lo scioglimento dei ghiacci. Una bella esperienza per tutti!
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. De Gasperi”: icviamatteobandello.gov.it/primaria/plesso-albertazzi.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: eangori@alice.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo