di Francesca Valentini – Istituto di Istruzione Superiore “Giordano Bruno” (Perugia)

Siamo gli alunni della classe I C, Indirizzo Linguistico, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giordano Bruno” di Perugia.

Lo scorso ottobre abbiamo partecipato all’iniziativa “Libriamoci: lettura ad alta voce” e per questo abbiamo ricevuto in omaggio dal Centro per il Libro e la Lettura 24 volumi della collana speciale #ioleggoperché. Tramite sorteggio, ogni libro è stato abbinato a ognuno di noi: lo abbiamo letto individualmente e poi recensito secondo un determinato format.

Il giorno 22 maggio, in occasione de “Il Maggio dei Libri”, la lezione di italiano si è svolta in biblioteca. Qui abbiamo presentato il libro letto ai nostri compagni di classe e agli alunni di un’altra classe invitata all’iniziativa (I AL). Non ci siamo limitati a riferire la trama e ad evidenziare il messaggio del libro letto, ma abbiamo anche estrapolato dal testo una frase per noi significativa.

Inoltre, ognuno di noi ha anche presentato un’immagine (stampata da internet, ritagliata da giornali, disegnata da noi stessi) che la lettura del libro ci aveva evocato. Il tutto è stato fissato su un cartellone che è stato appeso alle pareti della biblioteca a testimonianza dell’iniziativa. Anche i 24 libri sono stati lasciati in biblioteca per la catalogazione e la successiva fruizione da parte degli alunni e del personale di tutto l’Istituto.

È stato un modo diverso di fare la lezione di italiano e soprattutto un’occasione per condividere suggestioni ed emozioni che la lettura di un libro può suscitare.

Il progetto di promozione della lettura di testi integrali (e non solamente dei tradizionali brani antologici) continuerà il prossimo anno scolastico con questa classe e con altre classi dell’Istituto. Saranno previste varie attività sia autonome sia collegate alle iniziative promosse dal Centro per il Libro e la Lettura (Libriamoci, Il Maggio dei Libri, ecc.).

giordano bruno perugia 2

Per ulteriori informazioni e approfondimenti potete contattare l’insegnante Francesca Valentini tramite l’indirizzo e-mail: francvalentini@tiscali.it.