di Giuseppa Ballacchino – I. C. “Don L. Milani” – Scuola primaria “G. Rodari” (Caltanissetta)
Gli alunni delle classi prime E/F del plesso “G. Rodari” dell’I. C. “Don L. Milani”, parteciperanno ad attività di ascolto di letture ad alta voce inerente la tematica del benessere proposta da “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Saranno organizzate attività ludo-didattiche, giochi di squadra, indovinelli, per suscitare il piacere dell’ascolto della lettura. Gli apprendimenti saranno correlati nell’ambito di un più ampio progetto sull’educazione alimentare e dovranno essere messe in pratica tutti i giorni nel rispetto di un’ educazione alimentare permanente.
Nei primi due giorni del Libriamoci, gli alunni dopo aver ascoltato dei brani significativi quali “Ciccio porcello” e “Teo odia i piselli” tratti da Il Mangiastorie hanno riflettuto sulle cattive abitudini alimentari che causano spesso obesità e malattie. In un secondo momento gli alunni divisi in gruppi, si sono cimentati nel famoso gioco dell’Oca,”Mangiando in salute” opportunamente strutturato in modo tale da rispondere a domande per orientare i bambini verso una sana e corretta alimentazione. Attraverso il gioco i piccoli alunni hanno potuto riflettere sugli errori da evitare, il che è alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. Hanno inoltre riconosciuto le fasi di trasformazione di alcuni cibi (ad es. dalla spiga al pane, dal latte al formaggio, etc.). Inoltre hanno acquisito la conoscenza di alcuni componenti della piramide alimentare.
Il progetto continuerà tutto l’anno attraverso attività laboratoriali da svolgersi in biblioteca. Quante volte ci si lamenta delle abitudini alimentari dei bambini: mangiano poco o troppo, snobbano le verdure, si riempiono di merendine… I dati al riguardo confermano che la dieta dei piccoli italiani è spesso squilibrata. Dato lo stretto legame che esiste tra alimentazione e salute, appare necessario favorire, fin dalla tenera età, un’alimentazione sana ed equilibrata, anche attraverso specifici interventi educativi. Attraverso l’approfondimento di varie letture a tema e del libro Il Mangiastorie, appena iniziato, si avvale di uno «strumento» molto vicino alla realtà dei bambini: la fiaba. Racconti classici e opere recenti di Rodari, Piumini etc. forniranno spunti per attività di lettura, drammatizzazione, gioco, esplorazione di cibi e sapori, con un approccio che coinvolge direttamente i bambini e la loro esperienza quotidiana. Il tutto si concluderà con sano “Spuntino in biblioteca” per nutrire bene il corpo e la mente.
Proseguimento del progetto: il progetto iniziato il primo giorno di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, sarà sviluppato durante tutto l’anno scolastico 2017/18. Gli apprendimenti che ne derivano dovranno essere messe in pratica tutti i giorni nel rispetto di un’educazione alimentare permanente.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo