di Lucia Malcangio, Francesca Dellacasa, Liliana Costamagna – Polo Museale del Piemonte / Castello di Racconigi (Cuneo)

Il tema dell’infanzia dei principini sarà declinato in letture differenziate in base alla fascia scolastica di riferimento:

– ai bambini della scuola primaria saranno proposti brani tratti dai racconti della regina Elena di Montenegro sulla quotidianità della famiglia reale a Racconigi, con aneddoti sulla vita dei principini e la descrizione della festa dei bambini, un vero e proprio ricevimento organizzato nel parco di Racconigi per le scuole (fonti: “L’Illustrazione Italiana” e “La Donna”). Le letture saranno completate dalla osservazione delle riproduzioni fotografiche presenti nel percorso di visita agli Appartamenti dei principini invitando i bambini a riconoscere i personaggi ed i momenti di intimità descritti nelle riviste di cui verrà attuata la lettura;

– agli allievi della scuola secondaria di primo grado verranno letti brani tratti da “L’Illustrazione Italiana” del settembre 1904 che descrivono le feste e le celebrazioni della cittadina di Racconigi per la nascita del principe ereditario Umberto proprio alla Reggia di Racconigi, per ricordare il ruolo della città quale “piccola capitale d’Italia ai tempi delle Reali Villeggiature”.

– agli allievi della scuola secondaria di secondo grado saranno proposti brani del 17 settembre 1904 riguardanti le informazioni pervenute per telegrafo e telefono a “La Stampa – Gazzetta Piemontese” sulla nascita di Umberto II a Racconigi e tutte le “anticipazioni” sul lieto evento (la provenienza della nutrice, il battesimo) arricchite da notizie di attualità dell’epoca.

Gli insegnanti interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a contattare il Castello ai seguenti indirizzi: francesca.dellacasa@beniculturali.it e lucia.malcangio@beniculturali.it.

Partner del progetto: MIBACT – Polo Museale del Piemonte.

Il sito web del Castello di Racconigi: polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/musei-e-luoghi-della-cultura/castello-di-racconigi.