di Laura Moschella – I. C. “Volino – Croce – Arcoleo” (Napoli)

Il progetto, realizzato in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) prevede quattro giornate di lettura ad alta voce che i ragazzi di 1^ e 2^ media faranno ai loro compagni di 5^ elementare. Le letture, i brani e le poesie scelte saranno inerenti il tema della natura e degli alberi così come trattato da autori come Italo Calvino, Jean Giono e famosi poeti di tutti i tempi e nazionalità. Si vuole così far avvicinare i nostri ragazzi al mondo della natura e fargli comprendere che vivere a contatto con gli alberi sia fondamentale per il loro benessere psico-fisico. Sono previste attività disciplinari che attraverso la visione di immagini e la lettura di testi facciano conoscere i vari tipi di alberi: quercia, faggio, acero, betulla, pini, ciliegi abeti, ulivi ed altri. I ragazzi realizzeranno disegni testi e cartelloni da esporre durante le giornate di lettura ad alta voce.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà con una visita al Real Orto Botanico di Napoli nel giorno dedicato alla “Festa dell’albero”, durante il quale i ragazzi potranno vedere dal vivo e toccare gli alberi di cui hanno parlato in classe e conoscere quelli provenienti da altre parti del mondo. Esperti dell’università saranno a disposizione con attività didattiche laboratoriali.

Partner del progetto: Real Orto Botanico di Napoli.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Volino – Croce – Arcoleo”: www.volinocroce.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mosch.r@libero.it.