di Dipartimento di Lettere – I. I. S. “F. Bottazzi” (Casarano – LE)

“Archeologie identitarie” è il progetto formativo proposto dall’I. I. S. “F. Bottazzi” di Casarano per questa terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017). I paesaggi non sono ammassi informi, ma ordini complessi dove milioni di attività si sono fuse in un tutto armonioso, che genera bellezza.

I recenti documenti ministeriali ribadiscono l’importanza dell’educazione alla cittadinanza attiva nel curricolo scolastico (comma 7 della legge 107/2015): il nostro progetto mira a stimolare la riflessione sull’importanza del nostro patrimonio storico-artistico, culturale e naturalistico che è la matrice delle nostre identità e si pone i seguenti obiettivi:

  • fornire strumenti di lettura del paesaggio e di indagine del territorio di appartenenza;
  • promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura del nostro Paese;
  • favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

Tre saranno le fasi di svolgimento:

  1. durante la settimana di lettura (dal 23 al 28 ottobre), calendarizzata dalla redazione di Libriamoci, agli alunni verranno forniti spunti di lettura che faranno da input per una ricerca personale di testi di vario genere sul tema prescelto. Il materiale raccolto durante queste giornate verrà organizzato in un “Sillabario identitario”, una sorta di dizionario della propria identità in relazione al proprio territorio e al racconto che del territorio ne fa la letteratura. Gli studenti avranno, inoltre, un’ ospite d’eccezione: Antonella Tamiano che leggerà per loro il 25 e il 26 ottobre;
  2. durante la seconda fase gli alunni visiteranno chiese, musei, biblioteche, castelli, siti preistorici e parchi naturalistici allo scopo di rendere visibile ciò che la lettura ha loro svelato;
  3. durante i mesi di marzo, aprile e maggio, anche in orario extracurriculare, si svolgeranno incontri con l’autore, proiezioni, dibattiti e seminari. Contemporaneamente gli alunni saranno coinvolti nella riorganizzazione delle biblioteche dei vari plessi e nel loro ampliamento e “svecchiamento” che si concluderà con il Maggio dei Libri..

Criticità del progetto: uscite didattiche che potrebbero essere non effettuate per mancanza di risorse economiche. Per tale ragione gli alunni devono sempre autofinanziarsi e ciò potrebbe rappresentare un limite.

Partner del progetto: istituzioni territoriali.

Il sito web dell’Istituto d’istruzione superiore “F. Bottazzi”: www.bottazzi.gov.it.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: stendardo.francesca@virgilio.it.