di Grazia Capurso – I. C. “G. Verdi – P. Cafaro” (Andria – BT)
Le insegnanti coinvolte, attraverso la lettura del libro prescelto Jacob due due contro Zanna incappucciata di Mordecai Richler, parteciperanno all’iniziativa di “lettura ad alta voce” con l’obiettivo predominante di avvicinare i bambini alla lettura condivisa, soffermandosi in modo particolare, alla tematica relativa ai “diritti” talvolta negati dei bambini e ampiamente presa in considerazione dall’autore.
Jacob Due – Due, il protagonista, ha due più due più due anni, e dice sempre ogni cosa due volte, perché con tutta la gente che abita a casa sua – due genitori, due fratelli e due sorelle grandi – la prima volta non lo sente mai nessuno. Come tutti i bambini, sente di dover difendere i suoi diritti, continuamente vilipesi dai grandi arroganti, ipocriti ed egoisti. La lettura dei capitoli pertanto, pur prendendo spunto dai tre filoni tematici suggeriti da “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” 2017, ambiente-solidarietà-
Proseguimento del progetto: attraverso disegni, realizzazione di lapbook, memorizzazione di canti e testi poetici l’esperienza di “lettura ad alta voce” in classe proseguirà fino al 20 novembre 2017, la giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Verdi – P. Cafaro”: www.icverdicafaro.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo