di Fabiana Vetrano – I. C. “Caio Giulio Cesare” – Scuola primaria “Borgo San Giacomo” (Osimo – AN)

La scuola primaria “Borgo San Giacomo” (I.C. “Caio Giulio Cesare”, Osimo – AN) partecipa all’iniziativa ministeriale di promozione alla lettura “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, nell’ambito del più ampio progetto di plesso “Legger…issimo”, che include anche l’adesione alla “Mostra del libro” locale e all’iniziativa nazionale “Alunni in libreria”, con l’obiettivo di promuovere e favorire l’amore per i libri sin dalla prima infanzia.

Ci si è ispirati ad uno dei filoni tematici proposti, “Lettura e ambiente”, ed è stato scelto il testo di Timothée de Fombelle Tobia, un millimetro e mezzo di coraggio (edizioni San Paolo), un magnifico romanzo di formazione, ambientato nel microcosmo di una quercia, nel quale vive un minuscolo popolo che, date le dimensioni, deve lottare duramente per la sopravvivenza. Al centro della storia, il giovane Tobia, piccolo eroe protagonista che, per salvare se stesso e la sua famiglia, dovrà affrontare innumerevoli prove, oltre ai pregiudizi, le vessazioni e i soprusi del suo stesso popolo. In un percorso di crescita, maturazione e consapevolezza, Tobia capirà la necessità di salvaguardare il delicatissimo equilibrio che permette all’albero di crescere e svilupparsi ed il valore incommensurabile dell’amore e dell’amicizia.

Il romanzo offre diversi spunti di riflessione e più chiavi di lettura, che lo rendono idoneo ai lettori di tutte le età, pur con le opportune semplificazioni. Nell’ultima settimana di ottobre 2017, si avvierà un percorso di lettura animata nella modalità “classi aperte”, a cura di docenti interni, con l’intento di trasmettere ai giovanissimi ascoltatori, oltre al piacere e alla “leggerezza” della lettura, il messaggio che un libro è davvero come un paio d’ali, in grado di farci “volare” lievemente, in cieli sconfinati e sconosciuti.

Il sito web dell’I. C. “Caio Giulio Cesare”: www.iscgcesare.it.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: fabiana.vetrano@gmail.com.