di Francined Angela Russo, Gandolfa Di Pietra, Carmela Bruno, Maria Scire’, Rosaria D’Agostaro, Di Pasquale, Giovanna Di Maria – Direzione didattica statale “G. Cirincione” – 2° Circolo (Bagheria – PA)
In occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017), la Scuola diventa “un ambiente narrativo” di letture (coincidenti con il filone tematico di questo anno), di sabbia ed elementi narrativi naturali (foglie, pietre, legnetti), per tramutare l’ideazione in azione creativa attraverso la manipolazione di questi ultimi, con le classi 1^A e 1^B della D. D. 2° circolo “G. Cirincione” di Bagheria (Palermo).
Ogni narratore avrà creato il suo ambiente narrativo (come gli alfabeti ambientali) e, perché no, a scelta potrebbe anche volerlo condividere; ciò diventa un’opportunità di comunicare ed esprimere emozioni e fantasie. Ci saranno letture che seguono il filone tematico di questo anno “letture e ambiente” (Saremo Alberi di M. Evangelista, e Oltre l’albero di M. Sadat, Una storia (Kamishibai) di E. Bertossi, Berta la lucertola (Kamishibai) di P. Racca, R. Panero, S. Gambaro, edizioni Artebambini).
Sarà inoltre un omaggio a Mauro Evangelista, scrittore che ci ha lasciato troppo presto e che, grazie a Saremo alberi, ha permesso al suo pubblico di gustare la poesia che narra di semi e di alberi tra loro diversi, ma dalla quale unione e forza si generano le foreste.
Il sito web della Direzione didattica statale “G. Cirincione”: www.gcirincione.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo