di Rosaria Lambo – I. C. “G. Verdi – P. Cafaro” (Andria – BT)

Il progetto proporrà varie esperienze di lettura in cui l’insegnate legge. L’alunno, attraverso queste esperienze, comprenderà che il libro svolge un proprio ruolo, imparerà, esplorerà, alimenterà l’immaginario, svilupperà l’aspetto sensoriale, farà esperienza di un’altra dimensione, quella fantastica, che nutre e completa la realtà. Il percorso di promozione e di educazione alla lettura, che parte dalla scuola dell’infanzia, continua con la scuola primaria e prosegue nella scuola secondaria (ogni ordine di scuola affronterà il percorso secondo le proprie specificità) coinvolgerà diverse esperienze legate al leggere: l’acquisizione di termini e l’ampliamento del lessico;  il contatto con la propria emotività e i sentimenti che definiscono la lettura come esperienza emotiva;  il puro intrattenimento o la “lettura d’evasione” come relax da ogni impegno intellettuale;  il racconto di una storia, il suo intreccio, il finale, che riportano il concetto di lettura come “atto comunicativo”;  l’attività di integrazione del testo operata dal lettore attraverso la propria esperienza, la propria sensibilità, la propria interpretazione, nel concetto di lettura interattiva.

Le storie, inoltre, forniranno agli alunni elementi su cui riflettere (i valori della dignità personale, della condivisione, del rispetto e della solidarietà, l’amicizia, i problemi della realtà che viviamo con particolare attenzione al mondo che ci circonda e agli aspetti naturalistici…) ma anche permetteranno loro di conoscere forme narrative diverse.

Proseguimento del progetto: le attività saranno svolte in classe, in giardino e in biblioteca e prevederanno anche interventi di sensibilizzazione presso le librerie locali, supporto di esperti e collaborazione diretta con la responsabile della Biblioteca Diocesana. Inoltre a fine anno saranno proposte le “Olimpiadi della lettura”: giochi effettuati su testi letti.

Letture che si proporranno per ogni ambito:

LETTURA E AMBIENTE

Scuola primaria:

  • Il dito magico, Roald Dahl
  • La Bella Addormentata è un tipo sveglio, Annalisa Strada

Scuola secondaria di 1° grado:

  • Il grande albero, Susanna Tamaro
  • Il gabbiano J. Livingston, R. Bach
  • Il mondo alla fine del mondo, Luis Sepulveda
  • Marcovaldo, Italo Calvino
  • L’uomo che piantava gli alberi, Jean Gione

LETTURA E BENESSERE

Scuola dell’infanzia:

  • Gli amici di Elmer, I colori di Elmer, La giornata di Elmer, Che tempo fa, Elmer?, David Mckee

Scuola primaria:

  • I quadrifogli della strega, Fulvia Degl’Innocenti
  • Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco, B. Munari
  • Piccolo blu piccolo giallo, Leo Lionni
  • Chiedimi cosa mi piace, Bernard Waber
  • A che pensi?, Laurent Moreau
  • Un grande giorno di niente, Beatrice Alemagna
  • Piccola Orsa, Jo Weaver
  • L’Isola, Armin Greder
  • Jacob due due contro Zanna incappucciata, Mordecai Richler

Scuola secondaria di 1° grado:

  • Diario di scuola, D. Pennac
  • Il Piccolo Principe, A. de Saint-Exupery

LETTURA E SOLIDARIETÀ

Scuola primaria:

  • Arcobalena, Massimo Sardi
  • Teodora e il draghetto, Nicoletta Costa
  • Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Luis Sepulveda

Scuola secondaria di 1° grado:

  • Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari, Fabio Geda
  • Vita del prete Lorenzo Milani: dalla parte dell’ultimo, Neera Fallaci
  • I bambini invisibili, Pina Varriale
  • Lo spacciatore di fumetti, Pierdomenico Baccalario
  • Cercando Juno, Gary D. Schmidt
  • 21, una parte di mondo, G. Maag e V. Oliva
  • Il bimbo e il mare, Z. Sazzis
  • Nessun luogo è lontano, R. Bach