della Redazione

La mattina dell’11 ottobre 2017 a Roma, in un Teatro Argentina affollato da 600 studenti di ogni ordine e grado, è stata presentata la quarta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017).

sdr

Sul palco si sono alternati il Ministro Dario Franceschini, che ha invitato i ragazzi a considerare la lettura uno spazio “tutto per noi, fatto di solitudine e silenzio”, Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura (con un intervento in cui ha ricordato l’importanza della lettura ad alta voce), l’Assessore Lidia Ravera ed Eleonora Guadagno, Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, che hanno suggerito i libri del cuore della loro giovinezza, rispettivamente L’idiota di Fëdor Dostoevskij e Le città invisibili di Italo Calvino. Vera star della mattinata è stato Pif (Pierfrancesco Diliberto): accolto con grande entusiasmo dai ragazzi, li ha invitati a non sentirsi mai inferiori a un libro. Antonio Calbi, Direttore del Teatro di Roma, ha introdotto la giornata e coordinato tutti gli interventi, ricordando il legame fatto di parole che unisce la letteratura e il teatro.

L’appuntamento è stato arricchito dalle performance degli studenti del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”, accompagnati dal direttore Roberto Gandini, dalle letture degli allievi della scuola di teatro dello Stabile di Roma diretta da Sandro Piccioni e dalle musiche dal vivo di Roberto Gori.

mde

sdr

dig

dig

mde

sdr

sdr

dig