di Patrizia Benevenga, Cinzia Garis, Elisabetta Giovannetti, Katia Vigna – I. C. di Carignano – Scuola Primaria di via Tappi (Torino)
Le insegnanti coinvolte attiveranno l’iniziativa di “lettura ad alta voce” con l’obiettivo predominante di avvicinare i bambini ai libri con il semplice scopo del “piacere” e non “strumentale-didattico”. Sperimentare in classe momenti di condivisione legati all’esperienza di lettura diventa importante per quei bambini che vivono in una casa senza libri, per quei bambini che non ricevono dai genitori sufficienti stimoli verso la lettura, per quei bambini che hanno bisogno di vivere più serenamente il tempo-scuola. Il percorso, che occuperà l’ultima settimana di ottobre, prevede uno “scambio” di docenti sulle classi, per rendere quei momenti maggiormente stimolanti e accattivanti agli occhi degli alunni. Le letture prendono spunto dai tre filoni tematici suggeriti da “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” 2017, ambiente-solidarietà-
Proseguimento del progetto: non si esclude la continuazione dell’esperienza di “lettura ad alta voce” in classe fino al termine delle attività didattiche, con qualche proposta in più a scelta tra drammatizzazioni delle avventure, riproduzione di disegni, visione di film, assecondando le richieste spontanee dei bambini.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Carignano: www.iccarignano.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo